Voce Nasale: per alcuni una fortuna su cui costruire una carriera (vedi Ramazzotti, Anastacia, Duffy e molti altri) ...per altri un problema da risolvere nella la convinzione di avere naturalmente una "brutta voce".
Nella maggior parte delle volte invece, è solo un uso non equilibrato delle risonanze... risolvibile con un po' di tecnica ad hoc!
In questo video parliamo di voce nasale: vediamo bene cos'è e come risolvere/correggere/eliminare/ questo antipatico problema!
Cantare con un bel suono
Avere un bel suono, vocalmente parlando, significa avere un suono equilibrato, dove le frequenze basse, quelle medie e quelle alte sono abbastanza bilanciate.
In poche parole un suono equilibrato ci permette di avere una voce brillante ma al tempo stesso calda e rotonda.
Ovviamente i gusti sono gusti e artisticamente nella musica moderna non esistono regole, ciò che conta è emozionare e comunicare... però proviamo per un attimo a uscire dal discorso artistico e consideriamo il suono da un punto di vista estetico più oggettivo... tuffiamoci in un ipotetico suono "ideale"...
In questo ipotetico suono “ideale", è presente anche una certa "percentuale di nasalità” che se non è predominante ed è ben amalgamata con il resto non da fastidio.
Il problema nasce invece quando la "percentuale di nasalità" è esagerata e diventa la caratteristica più evidente in una voce.
Il suono risulterà troppo squillante e fastidioso, sopratutto sulle note medie e basse della nostra estensione, quindi principalmente nella nostra voce di petto.
Ma da cosa dipende questa "percentuale di nasalità"?
Principalmente dipende da come usiamo le nostre risonanze.
Il concetto di risonanza nel canto merita un video a parte, che sicuramente farò in futuro, ma in generale si può dire che le zone di risonanza sono le zone del corpo dove il suono viene amplificato.
Pensa alla cassa di una chitarra o la cassa di una batteria... la loro presenza e la loro forma sono determinanti per il suono che viene fuori da uno strumento, no?
Bene, anche la voce ha le sue casse di risonanza e quelle principali sono quella del petto, quella della maschera, che comprende anche il naso appunto e quella della testa... e noi possiamo decidere in che percentuale usare le varie risonanze in base al risultato che vogliamo ottenere.
Quando un suono è troppo nasale generalmente vuol dire che stiamo usando troppo la risonanza nell’area del naso rispetto ad altre risonanze.
Come si risolve il problema di una voce troppo nasale?
Ci sono due modi veloci per risolvere questo problema, che automaticamente vanno a riportare la "percentuale di nasalità" "a norma"... 😉
-
Aggiungere calore al suono, ossia rendere il suono più rotondo. Ingrossando il suono vedrai che la "percentuale di nasalità" ritornerà al punto giusto.
-
Aggiungere un pochino di aria al suono, cioè cercare un suono leggermente più soffiato.
E Voilà... il suono è di nuovo equilibrato! Spero che la mia spiegazione ti sia stata utile e se hai domande scrivimelo qui sotto, ti rispondo nei commenti!
Grazie. Metto sempre a frutto i tuoi insegnamenti. A volte, però, mentre canto, mi viene l’ affanno oppure sento che la gola si stringe e la voce si spezza. È solo ansia? Ciao e buona giornata