Che la tecnologia sia con te!
Anche se il “classico" ha sempre il suo fascino (... che ne dici di un pianoforte Steinway a coda?), ha anche il suo peso e ha bisogno del suo spazio...
In questo le app possono essere un aiuto in più quando ci spostiamo o siamo in giro, perché sono sempre a portata di mano... In questo video vediamo insieme quali sono le 5 app indispensabili per un cantante.
Le app che ho scovato ti permetteranno di avere una piccola “cassetta degli attrezzi” portatile del cantante, per allenarti e studiare ovunque (niente più scuse!).
Tra le app di cui parlo nel video il recorder è assolutamente quella che uso di più. Mi registro sempre, in particolare quando studio passaggi difficili in una canzone, per vedere i progressi e capire meglio gli errori.
So che per chi comincia a cantare puo’ essere un po’ strano riascoltarsi, ma è solo questione di abitudine ... se è il tuo caso vinci l’imbarazzo e non perderti la soddisfazione di riascoltarti a distanza di tempo per sentire i miglioramenti che hai fatto! Amerai il recorder. Garantito.
Tra le altre App veramente utili c'è il Piano naturalmente, per mille usi, come strumento di riferimento per armonie, per l'intonazione, per un' idea musicale al volo... insomma, amico inseparabile 🙂
Gli esercizi sono un'altra risorsa indispensabile per chi canta e poterli avere a portata di mano, da fare prima di un concerto o di una audizione ci puo' "salvare" la voce permettendoci di risparmiare tempo e concentrazione!
E in tema di perdite di tempo, in senso prettamente musicale però, non possiamo dimenticare il vecchio buon metronomo, che in versione app è così comodo che più comodo non si puo' 😉
Ah... se hai una demo, non andare a caccia di grandi occasioni senza un cloud dove storare i tuoi mp3... in un attimo li puoi ascoltare ma sopratutto condividere via mail... Hey, i produttori non hanno tempo da perdere: sii veloce e organizzato/a!
Le proverò queste app… interessanti… soprattutto per il riscaldamento della voce prima di cantare. Adesso uso una app che si chiama vocalive che ha anche degli effetti se vuoi usare il microfono.
Sì, conosco vocalive, è un’ottima app. Fammi sapere come va con il riscaldamento 😉
Io mi registro sul cellulare praticamente sempre quando faccio le prove col gruppo, poi voglio provare anche la app che dici tu. Grazie per i consigli sei fortissima.
Grazie Giusy! Provala e fammi sapere come ti trovi 😉 un abbraccio!
Video e articolo utilissimi! Ho scaricato dropbox e le app che consigli per il riscaldamento, grazie!
Fantastico Anna! un abbraccio e a presto 🙂