Oggi la tecnologia permette di correggere anche grandi errori di intonazione nei dischi, con il famoso autotune, ma poi dal vivo non ci sono scuse... Se un cantante non è preparato o ha delle lacune tecniche si sentirà eccome!
Qualche errore dal vivo può capitare... d’altra parte lo strumento voce è umano... ma chi canta deve fare il possibile per arrivare sul palco sempre super-preparato migliorando l'intonazione studiando con esercizi specifici.
In questo video ti insegno un esercizio che puoi fare su qualsiasi canzone, per migliorare la tua intonazione... o per metterla alla prova 😉
Hai mai pensato a quali sono le lettere su cui sei intonato o stonato? Se ci rifletti un attimo ti renderai conto che sono le vocali.
Sulle vocali possiamo vocalizzare, tenere note lunghe, vibrare ecc... sono le vere protagoniste del nostro canto... Le consonanti le definirei un po' come delle "comparse" nel film della nostra ipotetica canzone... (senza offesa per le cosonanti ;-))
Intonazione: l'esercizio giusto per ogni canzone
Abbiamo detto che le stonature "succedono" sulle vocali, quindi andiamo subito sul pratico che più pratico non si può con un esercizio dove ci concentriamo esclusivamente sulle vocali.
E allora facciamo una sorta di "rivoluzione vocale" e togliamo di mezzo le consonanti dal testo della canzone su cui vogliamo lavorare e cantiamo solamente le vocali!
Facendo questo potremo curare bene l’intonazione e scoprire dove c'è più bisogno di migliorare.
1 - Esercitati solo con le vocali
finché non ti senti vocalmente più sicuro e canti senza difficoltà tutte le note.
2 - Rimetti le consonanti al loro posto e prova a cantare con il testo originale...
Datti un po' di tempo e armati di un po' di pazienza... la tua intonazione migliorerà incredibilmente: i risultati sono garantiti 😉
E poi voglio sapere i tuoi progressi: raccontameli nei commenti!
grazie!!!
Chissà se i vicini “apprezzeranno”! 🙂 🙂 😉
Grazieeeeee ! Proverò sicuramente!!!
Grande grande grande…. Grazie Valeria!!!
Fabio Grazie!!! Un abbraccio!