Cantare Meglio e con più Fiducia in un Attimo!

"Come posso cantare meglio subito?"... Domanda da un milione di dollari!
 
Chi canta, principiante o no, si fa questa domanda almeno una volta nella vita e nella maggior parte dei casi più di una volta al giorno 😜
 
Ogni voce è diversa e quindi la risposta tecnica a questa domanda dipende un po' dal caso specifico... Ma andando oltre la tecnica vocale e l'impostazione di base, che un cantante deve conoscere, la differenza la fanno le emozioni.
 
Nel mio video scoprirai come usare le emozioni a favore della tua voce, ti spiegherò cos’è la fisiologia e come usarla per cantare con più sicurezza e fiducia facendoti esempi pratici che puoi mettere subito in pratica! 

Canto e Emozioni: Pro e Contro

A volte siamo bloccati da timidezza, insicurezza, paura di sbagliare... niente di più facile per chi canta, che si espone volontariamente (... siamo pazzi sì 😉) al giudizio di un pubblico. 
 
Il corpo naturalmente riflette queste emozioni diventando teso, rigido... tendiamo a chiuderci... E anche la voce, che è parte di noi in tutto e per tutto, fa lo stesso: la gola "si chiude", abbiamo meno voce e meno controllo. 
 
Tutta la tecnica vocale del mondo non può permetterci di dare il massimo quando le emozioni giocano contro. 
 
Come dico nel video...
 
Le emozioni ci possono bloccare e frenare... ma se usate con consapevolezza ci possono anche aiutare a fare grandi cose e ad avere miglioramenti immediati! 
 
In tutto questo ha un ruolo fondamentale anche il modo in cui respiriamo, anch'esso collegato alla "libreria" delle nostre emozioni, che può aprirci le porte verso un'espressività carica di sicurezza e fiducia, oppure chiuderci nell' inadeguatezza, rendendoci impossibile cantare liberamente.

 

Il Cocktail perfetto per sbloccarci e Cantare Meglio? Respirazione, Canto e Relax 🌟

Nel video abbiamo visto come anche la respirazione sia un elemento fondamentale per cantare bene... Spesso usiamo la respirazione in modo scorretto quando siamo agitati, di corsa, ansiosi, tesi… e anche prima di cantare… quando avremmo bisogno di essere calmi e concentrati!

Quindi chiediamoci: come possiamo ritrovare calma, concentrazione e una migliore respirazione in pochi minuti?

Come cantante ho avuto anch'io questo problema ed è per questo che ho creato un video guidato di pochi minuti che può essere di grande aiuto a ristabilire la giusta respirazione e ad allenarsi con il diaframma per cantare meglio. Si chiama "Respirazione & Relax" e si focalizza sulla respirazione diaframmatica per cantanti... ma non solo! 

Infatti questo video ha un doppio effetto positivo: il primo è praticare la respirazione diaframmatica fino a renderla familiare e facile anche quando canti e il secondo riguarda il tuo benessere psico-fisico e la riduzione dello stress e delle tensioni.
 
Sono certa che ti sarà molto utile... ed è gratis, non perdertelo!👇👇👇

Sai Cantare con il Diaframma?

Canta meglio, senza tensioni e con più controllo della tua voce

1 Video Guidato per fare pratica con la Respirazione Diaframmatica + i miei Consigli per Cantare con il Diaframma direttamente nella tua email 📩

... Da Cantante Stressato con Voce Insicura a Cantante Padrone di se e della sua Voce! 😃
Il Video "Respirazione & Relax" insieme ai consigli che ti darò, ti aiuteranno a conoscere e praticare la respirazione giusta per il canto ottenendo più risultati con la tua voce, cantando con più sicurezza... e meno stress!
 
  • Una guida esperta nella respirazione diaframmatica, la più naturale e ideale per cantare e rendere il tuo modo di respirare più calmo, controllato e profondo.

  • Un modo facile e veloce per sciogliere le tensioni muscolari a livello del viso, delle spalle e del collo, cioè le aree maggiormente coinvolte e spesso tese mentre si canta.

  • Un rimedio S.O.S contro ansia e agitazione da usare prima di cantare, per eliminare stress e tensioni in pochi minuti… sempre a portata di mano!

  • Una routine quotidiana che porterà più benessere e concentrazione nella tua vita, grazie ai molti benefici psico-fisici della meditazione.

  • Trovare il giusto setup fisico e mentale: sarai rilassato ma produttivo, pronto per cantare!

  • Sviluppare più controllo e più sicurezza nella voce, grazie ad un migliore sostegno delle note che può avvenire solo sulla base di una buona respirazione diaframmatica

  • Accesso esclusivo a risorse per padroneggiare la respirazione e cantare al Top... che scoprirai! 

7 commenti su “Cantare Meglio e con più Fiducia in un Attimo!

  1. Ciao Valy, mi sono iscritta da poco al tuo sito ma ho già girovagato in giro e ho trovato degli articoli davvero utili e interessanti. Studio canto da due anni e ancora esibirmi di fronte a un pubblico mi agita un po’. Ho trovato questi consigli davvero utili, e il video sulla respirazione diaframmatica è super!

  2. Ciao Valy, mi sono iscritta da poco ma ho già girovagato sul tuo sito e trovato degli articoli davvero utili e interessanti. Io studio canto da due anni, e ancora mi sento un po’ insicura nel cantare di fronte a un pubblico. Questi consigli che hai dato in questo video sono davvero fantastici! E il video sulla respirazione diaframmatica è davvero eccezionale.

  3. Valy sei fantastica!! Io faccio teatro / musical a livello amatoriale da circa 13 anni, spesso dal regista, dal direttore di coro, dalla coreografa ci sentiamo dire le stesse cose, ma spesso proprio perché siamo amatoriali, dopo poco tempo non ci facciamo più caso. D’ora in poi metterò in pratica tutto ciò, ma non gli dico che tu me lo hai ricordato…. Resterà un segreto tra di noi… Più o meno…

    1. Grazie Govanni!! E’ assolutamente vero, i principi di cui parlo infatti sono ben noti nell’ambito della recitazione, dove gli attori lavorano molto sulle emozioni e sul linguaggio del corpo. Sono ben felice di averti ricordato tutto questo e certamente mantengo il segreto 😉 Un abbraccio!

  4. Video fantastico, hai affrontato questo argomento da un punto di vista nuovo e secondo me anche molto utile. Ti seguo già da un po’ e ti volevo dire che grazie ai tuoi video mi sta tornando la voglia di cantare che dopo un brutto periodo avevo perso,grazie Valy !!!

    1. Wow Adelina! Le tue parole mi colpiscono e mi fa immensamente piacere sapere che in qualche modo posso aver contribuito a riaccendere la tua voglia di cantare! I momenti no capitano a tutti, l’importante è andare avanti e rimettersi in gioco, trovare nuovi stimoli e far spazio ancora alle nostre passioni! un abbraccio forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.