Se pensi di avere una voce brutta, o con un brutto suono, faticoso magari... prima di disperarti e tentare ogni tecnica possibile aspetta un attimo... perché forse il problema potrebbe essere che senza volere hai iniziato a cantare di gola.
Eh sì... "cantare di gola" è uno degli errori più comuni tra i cantanti... ma cosa vuol dire esattamente? Quali sono le cause, come si fa a liberarsene e a riconquistare di nuovo una bella voce, libera e che esce fuori facilmente?
Ne parlo in questo video tutto dedicato alla voce di gola... sveliamo il mistero!
Cosa si intende per “Cantare di Gola”?
Si tratta di una espressione non proprio tecnica e un po’ vaga che di usa per identificare una o più di queste situazioni: quando si canta con un suono strozzato, come chiuso in gola, non libero, che affatica, costretto, senza un uso corretto delle risonanze, insomma brutto e anche, diciamo, tecnicamente sbagliato.
Possibili Cause di una Voce di Gola
1. Respirazione Sbagliata
Il primo dito puntato va verso una respirazione sbagliata alla base di tutto, che ti ha portato ad una emissione non naturale, sforzata.
Se il problema è la respirazione, va risolto, subito!
Non si può pensare di costruire nulla su una voce se questo tassello fondamentale è fuori posto e se crea problemi... ancora peggio!
Quindi dai il via alle lezioni di canto per sistemare questo aspetto... oppure, se può esserti utile, ho creato un corso online tutto dedicato alla respirazione diaframmatica e che puoi fare tranquillamente a casa.
Si chiama Tutto d’un Fiato ed è una guida step-by-step completa su come "cantare con il diaframma" nel modo corretto, con video, esercizi e risorse per diventare un ninja della respirazione nel canto in una settimana!
2. Tensioni Muscolari di Troppo
Altra causa comune sono le tensioni muscolari di troppo, una laringe troppo alta o vizi di tensioni che si sono insediati ormai nel tuo modo di cantare partendo da qualche errore iniziale.
Se è una tensione muscolare potrebbe servire un bravo fisioterapista, il rilassamento profondo o la meditazione... ma sopratutto si possono avere grandi miglioramenti con esercizi vocali specifici che sciolgono proprio i muscoli coinvolti nel canto e abituano la laringe a stare in posizione neutra.
In particolare il bubbling con la cannuccia e il lip roll. Puoi trovarli in questa Playlist di Esercizi e farli ogni giorno... i risultati arriveranno di certo!
3. Risonanze "Scombinate"
E immancabile tra le cause, anche un utilizzo non adeguato delle risonanze può fare disastri... con una distribuzione squilibrata delle aree di risonanza si ha una vocalità "scombinata", dove trovano spazio una serie di vizi che nascono per compensare una situazione di base già "storta".
Bisogna imparare ad usare bene le risonanze... non si scappa!
Il suono deve essere proiettato lontano, sfruttando tutti gli spazi di amplificazione costituiti dalla bocca, dalle cavità ossee, dal naso ecc... non deve rimanere “bloccato” in gola.
L’idea del suono che viene proiettato fuori dalla tua bocca come fosse una luce che arriva fino ad un punto lontano davanti a te, è un'idea che uso molto nelle mie lezioni e che di solito aiuta... prova e fammi sapere come è andata!