Che cos'è il Falsetto
Nel passato Classico...
In tempi e generi più moderni...
Tecniche vocali diverse...
Andando ancora avanti, alcune tecniche vocali moderne come il voicecraft, hanno usato questo termine per definire un suono soffiato in ogni parte dell’estensione, quindi anche in basso e sia per gli uomini che per le donne.
... Insomma, quando le persone parlano del falsetto ... staranno parlando poi della stessa cosa?
E' logico che questo termine crei una certa confusione... Perché non ha lo stesso esatto significato per tutti, dipende dalla “scuola” vocale che si segue e quindi non ha una definizione attualmente universale.
Secondo me..?
Per esperienza ho visto che questo termine porta con se equivoci e interminabili dibattiti su quale scuola abbia torto e quale abbia ragione... non amo molto gli integralismi vocali e non voglio litigare con i miei amici cantanti per una parola 😉
Inoltre, dove è vocalmente possibile, mi piace usare termini comuni sia agli uomini che alle donne... sono per la parità di diritti!!
Quindi non trovo utile e vantaggioso usare questo termine...
Per la maggior parte delle persone il falsetto è una qualche versione della voce di testa... e quindi uso direttamente il termine "voce di testa" specificando se si tratta di:
- voce di testa pulita
- voce di testa soffiata
- voce di testa nasale
Ciao Valy,
Grazie per il tuo video e le spiegazioni.
Ho preso delle lezioni di speech level singing qui a Milano, però mi è sembrato di capire diversamente la voce di testa (magari ho capito male io ed è molto probabile..)
Il mio insegnante mi faceva fate esercizi(quali lip roll, nei nei nei, mom, mom, mom…Non so se rendo l idea😁) per collegare la voce.
Con questi trucchetti mi aiutato inconsciamente ad arrivare nei punti più acuti, con le note stile Mariah Carey. Lui le chiama note di testa e sovratesta le più alte (il fischio).
Quando andavo su con voce leggera (cosa assai difficile x la mia voce pesante) mi sembrava di non avere la voce piena, ma lui mi assicurava che non stavo andando in falsetto.
Mi è sembrato di capire che faccia distinzione tra falsetto e voce di testa, come se quest’ultima fosse ‘collegata’ a tutto il registro e permettesse di fare le note più alte e piene.
Aspetto tue delucidazioni!!!!! 😨
Non è semplice perché questi termini non indicano per tutti esattamente le stesse cose… a volte dipende dalla scuola che si segue e nascono confusioni approcciando altri metodi. Puoi avere la certezza che oltre il tuo passaggio non si tratta più di voce di petto… le opzioni sono voce di testa e voce mista (per semplificare all’osso). Da qui si aprono mille finestre, perché ognuno deve fare i conti con le peculiarità della sua voce per stabilire dei punti di riferimento che siano finalmente chiari per se stesso e per dargli un nome. Ne parlerò più approfonditamente in un video 🙂
Fantastica definizione…specie quella nasale…