Quanto conta la scelta di quale canzone cantare sul risultato di una performance?
A volte sarebbe meglio dire "Quanto costa la scelta di quale canzone cantare sul risultato di una performance?"
Infatti non è raro vedere cantanti che partecipano a concorsi proponendosi con canzoni che penalizzano la loro vocalità o che li fanno rendere la metà...
Questo perché una canzone può far emergere il meglio... o anche il peggio di una voce.
Ogni voce ha i suoi naturali punti di forza e i suoi naturali punti deboli. Saper capire come valorizzare i propri punti forti in un dato momento (certo, perché studiando la voce si evolve e migliora!), può fare davvero la differenza, sopratutto se ci si prepara per un'audizione o per un concorso.
Quindi è fondamentale saper scegliere la canzone che ci valorizza e al tempo stesso che ci permette di affrontare le giuste sfide, difficoltà che possiamo superare con successo, con tanto di soddisfazione finale e applausi 😉
In questo Video ti parlo di come trovare la canzone giusta per la tua voce guidandoti attraverso 5 step che ti aiuteranno a non sbagliare, con qualche consiglio in più per fare scelte originali e interessanti 🙂
Adesso tocca a te! Dopo aver visto il video dimmi: qual'è la canzone che preferisci cantare e perché?
Grazie Valyyyy!!! Mi è piaciuto molto questo video.
Ricordo un giudice di xfactor che si lamentó della scelta dei brani (troppo difficili) scelti dai concorrenti.
Anch’io mi incaponisco un po’ a volte nella scelta delle canzoni, soprattutto riguardo alle tre grandi cantanti che hai menzionato.
Il tuo video mi ha dato il colpo di grazia, in senso positivo, e cioè aiutandomi ad abbandonare queste imprese titaniche ma, tenendole in mente sempre come spunto e obbiettivo futuro.
Il consiglio di optare per una canzone maschile è valido, proverò a modificare delle basi di Stevie Wonder e a mettere un impronta mia personale (perché anche lui è un mostro sacro ed evito così il confronto..)
Ps. Aspetto un video in cui parli anche della tua vocalità! Sapere le difficoltà che hai affrontato, i pregi, i punti meno forti della tua voce, e come sei arrivata ad un livello alto incoraggeranno anche noi terrestri ;-D
Grazie ancora!
Un abbraccio
Ciao Valy! Anche io sono in fase di scelta della canzone per il mio primo concorso. Il mio punto di forza è l’estensione, mentre sono un po’ debole nella potenza.. così cantanti tipo Adele e Amy Winehouse che mi piacciono da morire (canzoni diverse dal solito) mi sembra di rovinarle! Hai qualche consiglio? Ti seguo, grazie mille 🙂
Ciao Rita! Senza sentirti è molto difficile rispondere… generalizzando potrebbe essere mancanza di sostegno, ma anche poca risonanza di petto, o ancora un suono poco squillante. Prova a verificare queste 3 aree e a lavorarci su e fammi sapere come va! Un abbraccio!
Ciao Valy! La mia canzone preferita da cantare è “black horse and a cherry tree” di KT Tunstall, mi da una carica incredibile e siccome io sono una un po’ energica e la mia voce è abbastanza bassa questo pezzo lo considero il mio cavallo di battaglia. Pero’ i tuoi consigli mi hanno dato delle idee nuove e sto pensando di rifare una ballata cantata da un uomo ma che sento molto nelle mie corde! Grazie!
grazie per questo video, sono proprio nella fase di scelta della canzone per un provino e praticamente i tuoi consigli mi hanno salvato perchè non sapevo proprio cosa portare.Mi sono messo a cercare e penso di aver trovato le canzoni giuste da fare più le basi ben fatte in un sito che hai consigliato.
Bene! Fammi sapere come è andato il provino allora… incrociamo le dita!
Ottimo Giovanni! Mi fa davvero piacere sapere che i miei consigli ti siano di aiuto. Più in là ci saranno anche consigli che riguardano l’estensione vocale e come prendere meglio le note alte, promesso!
I tuoi consigli sono sempre interessanti ed utilissimi. Sono riuscito ad adottarli e il risultato è stato molto soddisfacente. Naturalmente , conoscendo i miei limiti di estensione vocale sono riuscito ad eseguire brani del mio gruppo preferito (e che amo) “Pooh”!